Circolo Sardegna 2022
Evento dedicato all’archeologia - Week end archeologico
Il Circolo "Sardegna" di Como e il Circolo Amsicora di Lecco presentano WEEK END ARCHEOLOGICO Un salto nel passato per scoprire le origini del popolo sardo Il Circolo Culturale Ricreativo Sardegna di Como e il Circolo Culturale Amsicora di Lecco, in collaborazione con la Società Archeologica Comense e l'associazione Perdas Novas, hanno organizzato per tutti i propri soci e simpatizzanti un week end dedicato all'affascinante e misteriosa Storia della Sardegna preistorica e nuragica, ma non solo. SABATO 21 MAGGIO presso l'Aula Magna del Collegio Gallio di Como prenderà il via, a partire dalle ore 17:00, una conferenza dal titolo “ARCHEOLOGIA E ARCHITETTURA DELLA SARDEGNA PREISTORICA E NURAGICA” che vedrà la presenza di illustri relatori. Moderatore della serata sarà Alberto Pozzi, Vicepresidente della Società Archeologica Comense, che non si limiterà ad introdurre l'evento e a coordinare gli interventi dei vari relatori, ma avrà modo di fornire il suo prezioso contributo essendo un esperto di Megalitismo. Il Dott. Giorgio Murru, Archeologo e Direttore scientifico del Polo Museale di Barumini e del Menhir Museum di Laconi, farà un intervento dal titolo “Spiriti e dèi nella Sardegna Preistorica” trattando argomenti legati alla simbologia sacra nei graffiti delle domus de janas, dee madri, statue stele fino ai giganti di Mont'e Prama. A seguire il Dott. Nicola Dessì , Archeologo e Coordinatore scientifico del sito archeologico di Seleni a Lanusei, parlerà di "Archeologia e Architettura prenuragica e nuragica" focalizzando il suo intervento sui monumenti in pietra dell’archeologia sarda, facendo percorrere a tutti i presenti una sorta di viaggio temporale per illustrarne le origine e le tipologie. Si parlerà di dolmen, domus de janas, tombe dei giganti, pozzi e fonti sacre, templi, nuraghi ed altro ancora. Il Prof. Giulio Magli , Astrofisico, Direttore del Dipartimento di Matematica e docente di Archeoastronomia presso il Politecnico di Milano, farà un intervento sull’Archeoastronomia dell'Età del Bronzo nel Mediterraneo con cenni al sito megalitico di Monte Baranta a Olmedo (Sassari) di cui ha studiato l’orientamento astronomico. A   fine   evento,   nel   rispetto   delle   restrizioni   anti   Covid   vigenti,   verrà   offerto   a   tutti   i   presenti   un   rinfresco   con la promozione di prodotti tipici sardi . Si ricorda che l' ingresso è gratuito e aperto a tutti , ma essendo i posti limitati vi è l' obbligo della prenotazione contattando il Circolo Sardegna di Como tramite: Email: circolosardegna.como@tiscali.it - Telefono/Whatsapp: 370-1351305. NOTA: Disponibile un ampio parcheggio gratuito con accesso da via Vincenzo Barelli, vedi informazioni in calce, ma per accedere all’Aula Magna si dovrà utilizzare l’ingresso al civico 1 di via Tolomeo Gallio. DOMENICA 22 MAGGIO il Cìrcolo Sardegna di Como ha organizzato un'escursione archeologica che prevede due importanti tappe. Nel corso della mattinata visita a Palazzo Besta a Teglio dove sono custodite statue stele di estremo interesse perché riportano simbologie attinenti con alcuni reperti sardi. Nel pomeriggio, quando la luce diventa più radente e quindi perfetta per vedere bene i petroglifi, visita alla Rupe Magna di Grosio ovvero il masso istoriato con petroglifi rupestri più grande sinora trovato nelle nostre zone. Prevista la partenza da Como per le ore 08:30 e ritorno entro le ore 21:00, Il Circolo Sardegna offrirà a tutti i partecipanti, fino ad esaurimento posti, il trasporto in pullman, gli ingressi ai siti visitati e la relativa guida. Verrà inoltre data la possibilità di partecipare ad un pranzo di gruppo con menu tipico valtellinese, presso il ristorante Combolo di Teglio, al prezzo concordato di € 28,00. Menu pranzo : Sciatt di Teglio con cicorietta, Pizzoccheri dell’Accademia, Grigliata con polenta, Torta di grano saraceno (in alternativa bisciola o semifreddo al Braulio), ¼ di Vino Valtellina doc, ½ minerale e caffè. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Email: circolosardegna.como@tiscali.it, Cell./Whatsapp: 370-1351305 Circolo Sardegna di Como Locandina conferenza Locandina escursione Dove parcheggiare (ingresso parcheggio GRATUITO)