Sabato 18 Marzo 2023 Ore 15:30
Villa Olmo – Via Simone Cantoni 1, Como (CO)
Presentazione dell'evento
“Trame di Vita” è un evento cofinanziato dal Settore delle Politiche Sociali per le Pari Opportunità del comune di Como ed è legato ad un bando promosso dallo stesso Ente sul tema della parità di genere.
Il Circolo Culturale Ricreativo “Sardegna” APS di Como a pochi giorni dalla Giornata Internazionale dei diritti della donna, meglio nota come “Festa della donna”, ha voluto valorizzare le figure di due importanti donne sarde, Francesca Sanna Sulis e Carmen Melis, le cui attività e vite si sono strettamente intrecciate con la città di Como e che hanno saputo affermarsi nella società dell’epoca, quando le donne non erano certo libere, autonome ed emancipate, grazie alle proprie capacità imprenditoriali ed artistiche, donne da assumere a modello per le nuove generazioni per gli insegnamenti che ci hanno lasciato.
Francesca Sanna Sulis è stata un’importante imprenditrice della seta del Settecento: stilista famosa in tutta Europa, vestì regine, principesse e dame delle più prestigiose corti europee. Carmen Melis, invece, fu un’artista che girò il mondo e che fu una grande diva del bel canto come forse lo è stata la sola Maria Callas.
A fine evento le allieve soprano Folian Liu e Gao Hanqi del Conservatorio di Como, accompagnate dal M° Gianni Gambardella, si esibiranno in alcune arie di famose opere liriche. Un rinfresco con la promozione di prodotti tipici sardi verrà offerto a conclusione della serata e tutte le donne presenti riceveranno un piccolo omaggio floreale.
Altre informazioni
EVENTO A INGRESSO LIBERO
Per altre informazioni rivolgersi al Circolo Culturale Ricreativo “Sardegna” ai seguenti contatti: